Romancero Gitano

Regia di Lluís Pasqual

con Nuria Espert

Intensa Espert”
– El Mundo

Spettacolo pieno di forza, acume e capacità di commuovere”
– ABC

Lo spettacolo, della durata di un’ora circa, verte sulla celebre raccolta di poesie di Federico Garcia Lorca, intercalata da testi di Nuria Espert e Lluís Pasqual stessi; ha debuttato al Teatro Abadia di Madrid a fine ottobre riscuotendo un trionfo di pubblico e critica.

Romancero gitano è il primo grande libro di Federico Garcia Lorca, dove si scopre e si riconosce come poeta. Un libro di poesie, apparentemente tanto facili come imperscrutabili. Per questo rimaniamo ancora affascinati ascoltando questo catalizzatore di parole che racchiudono mistero. Attraverso le donne Federico ha espresso molte volte i suoi sentimenti più profondi e Nuria Espert ha respirato Federico durante molti anni. Per questo, a volte, come un lampo, appare durante la lettura il ricordo di qualcosa condiviso dall’attrice con il poeta che va al di là del tempo e le sue regole.”

Lluís Pasqual

A Federico Garcia Lorca piaceva leggere e recitare i suoi poemi in pubblico, generalmente davanti ad un gruppo di amici…più che piacergli, aveva bisogno di sentire l’effetto che produceva negli altri quel qualcosa di inspiegabile, incluso a se stesso, che era la sua poesia. I proiettili che lo hanno ucciso non hanno potuto farlo con la sua opera e abbiamo potuto conservare molti tesori. Uno di questi è il testo che ha scritto per una lettura di Romancero gitano, dove egli stesso presentava e commentava le sue poesie. Romancero gitano è il primo grande libro di Federico, dove si scopre e si riconosce come poeta. Un libro di poesie, apparentemente tanto facili come imperscrutabili. Per questo rimaniamo ancora affascinati ascoltando questo catalizzatore di parole che racchiudono mistero. Attraverso le donne Federico ha espresso molte volte i suoi sentimenti più profondi. E le attrici hanno incarnato questi personaggi femminili con i loro corpi e le loro voci. Nuria Espert è una delle attrici che ha scovato Federico per impersonarlo ancora una volta sulla scia di Josefina Artigas, Lola Membrives, Margarita Xirgu…e Nuria ha respirato Federico durante molti anni. Per questo, a volte, come un lampo, appare durante la lettura il ricordo di qualcosa condiviso dall’attrice con il poeta che va al di là del tempo e le sue regole.

Lluís Pasqual

MILANO
22-27 ottobre 2019
Piccolo Teatro di Milano – Teatro Grassi