Passion – MOMIX

passion

uno spettacolo di
MOSES PENDLETON

musica di
PETER GABRIEL

Lo spettacolo di Moses Pendleton è creato sulla musica composta da Peter Gabriel per la colonna sonora del film “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese. Pensata a commento di un soggetto mistico ed intimista, la musica di Gabriel è in perfetta sintonia con lo spirito evocativo e surreale delle creazioni di Pendleton.

La realizzazione scenica è basata principalmente su proiezioni dietro le quali si muovono, in perfetta sincronia con le immagini proiettate e nel loro caratteristico stile insieme atletico e fluido, i ballerini.

Uno dei momenti più rappresentativi di questa creazione è l’immagine che apre lo spettacolo: una sorta di albero simbolo della vita, formato da gambe e braccia dei ballerini, che si fonde visivamente con l’albero proiettato sullo schermo.

Le figure e le forme rappresentate sembrano tratte da una vasta cosmologia che evoca la Passione in senso assoluto, in cui si fondono lo spiritualismo cristiano e quello orientale (si riconoscono i simboli della terra – acqua e fuoco-, della religione cristiana – Cristo e Maria Maddalena-, di quella orientale – Buddha e Shiva -), la passione dell’anima e quella più terrena del corpo, macchina creatrice di sogno e movimento.

Durata dello spettacolo, 70’ senza intervallo