Nederlands Dans Theater 2

Ballerini, magnifici, affascinanti,
eccezionalmente dotati
(The New York Times)

Il Nederlands Dans Theater 2 è stato fondato nel 1978. Nel tempo, ormai oltre 30 anni di attività, è diventato una compagnia di fama internazionale, che si esprime ai massimi livelli qualitativi nei teatri di tutto il mondo: dalla Spagna alla Repubblica Ceca, dalla Nuova Zelanda alla Turchia, dagli USA alla Francia, dalla Germania alla Corea del Sud, dalla Svizzera alla Svezia, dall’Italia alla Danimarca, dalla Norvegia alle Antille Olandesi.

Il Nederlands Dans Theater 2 è costituito da 16 ballerini di età compresa tra 17 e 22 anni, provenienti da tutto il mondo, che hanno completato gli studi di danza classica.

Lo scopo iniziale del Nederlands Dans Theater 2 era “rifornire” di forze giovani il Nederlands Dans Theater 1, la compagnia principale. Costituiva un periodo-ponte per far maturare i ballerini appena diplomati nelle varie scuole di danza classica, e prepararli ad una carriera professionistica. Oggi più del 70% dei ballerini del Nederlands Dans Theater 1, l’”ammiraglia” dell’NDT, proviene dal Nederlands Dans Theater 2.

Il vasto repertorio della compagnia è costituito da balletti nati dalla collaborazione non solo con famosi coreografi come Hans van Manen, Ohad Naharin, Paul Lightfoot/Sol León e Johan Inger, ma anche con giovani coreografi come Edward Clug, Marco Goecke, Sharon Eyal e Gay Behar.

Negli ultimi anni il Nederlands Dans Theater 2 si è trasformato in una compagnia attenta ai movimenti artistici più attuali.

Lavorare a stretto contatto con giovani coreografi, confrontarsi con diversi stili e nuove tecniche di danza, ha dato a questi giovani l’opportunità di calarsi intimamente e di interagire con gli sviluppi artistici attuali. Questi giovani ballerini sono capaci di rispecchiare la realtà dell’oggi e di interpretarne gli elementi in nuove creazioni che esprimono lo spirito del 21mo secolo.

Il Nederlands Dans Theater 2, in particolare, vuole avvicinare ed appassionare alla danza di oggi i giovani di oggi.

Disponibilità

6-10 novembre 2019